16.07.2022 – Parafrisando – Celebration Part Time

NOTE DI REGIA:
"Is it silly to say I feel proud? I mean to be part of a society of beautifully dressed people?"
Dopo 10 anni, Parafrisando torna a confrontarsi con il teatro dell’assurdo di Harold Pinter. Questa volta abbiamo scelto due atti unici: due testi distinti, che raccontano un certo tipo di élite, vista in momenti e da prospettive diverse, ma con più di un punto di contatto.
Celebration porta infatti sul palco una tavolata di super-ricchi privi di cultura e di valori, dimentichi della storia e prigionieri della propria superficialità. Personaggi incapaci di comunicare tra di loro, che intrecciano dialoghi fra gente che non si ascolta (o non sa ascoltarsi), veri e propri monologhi giustapposti. In questo vuoto ciò che resta è quindi una caciara sconnessa, fatta di tentativi di prevaricazione, di sottile violenza, di misoginia.
Prevaricazione, violenza e misoginia che Party Time riprende e amplifica. L’élite sul palcoscenico questa volta è ben diversa, ma caratterizzata dalla stessa incapacità di comunicare e dalla stessa assenza di empatia, che arriveranno fino alle più estreme conseguenze.
Crediamo che questi due testi, nelle loro analogie, possano far riflettere lo spettatore sulle élite di oggi, e sulle caratteristiche di chi ne fa parte. Cosa accade quando denaro e potere non sono affiancati da consapevolezza, empatia e cultura? Pinter ce lo racconta con lucidità premonitrice, ed è un racconto per certi versi molto familiare.

PRENOTA I TUOI POSTI: