Chi siamo

L’Associazione delle Compagnie Teatrali Monzesi (C.T.M) nasce ufficialmente nel 2006 con l’intento di riunire le Compagnie teatrali non professionistiche della città di Monza.
Scopo primario motivazionale è stato quello di elevare qualitativamente i rapporti con l’Assessorato alla cultura della città, permettendo allo stesso di avere un unico e privilegiato interlocutore nella gestione dei progetti culturali che la Ctm ha proposto in questi anni.
L’embrione dell’Associazione in realtà nasce ed inizia a svilupparsi con la realizzazione della prima Rassegna cittadina a cui parteciparono le prime storiche Compagnie amatoriali cittadine, alcune delle quali ancor oggi contribuiscono a dar lustro alla Rassegna stessa, giunta ormai alla 29esima edizione.
Nel corso degli anni sono nate ed aggregate alla Ctm molte Compagnie che hanno permesso con le loro variegate proposte teatrali di far conoscere ad un pubblico ogni anno sempre più numeroso tutti i repertori teatrali, dal classico alla commedia brillante, dal dramma al musical.

L’intento dell’Associazione è quello di continuare nel solco tracciato in questi anni, alternando alle classiche proposte teatrali altri modi alternativi di “fare cultura”, proponendo spettacoli all’aperto, letture, serate a tema e collaborazioni artistiche con altre realtà culturali.