Il banchetto presso gli Etruschi e nel mondo antico
Uno degli aspetti più riconoscibili della cultura etrusca è quello del banchetto. Gli antichi Etruschi ci hanno lasciato di questa usanza precise testimonianze nell'arte, testimoniando come esso fosse una delle manifestazioni più vitali di questa antica civiltà e in genere di tutte le civiltà antiche del bacino del Mediterraneo.
L’esposizione scientifica legata al momento della conferenza sarà curata dalla dottoressa Simona Rafanelli, direttrice del Museo Civico “I. Falchi” di Vetulonia, esperta in tematiche legate alla cultura etrusca e docente di etruscologia all’Università di Perugia.
La performance artistica sarà curata dall’attore e regista Agostino De Angelis con gli attori dell’Associazione Culturale Libertamente e delle Compagnie Teatrali Monzesi, che guideranno il pubblico attraverso l’interpretazione dei temi e attraverso le intensità delle atmosfere legate al banchetto con accompagnamento musicale dal vivo e video proiezioni.
Un incontro tra cultura e spettacolo che vuol essere un’occasione di “evasione” e di riflessione, comune, sulle radici e sull’ identità del mondo antico.